La Diocesi e la Caritas Diocesana comunicano che per domenica 18 Settembre è stata istituita la colletta nazionale per sostenere le persone ed i territori colpiti dal terremoto del 24 Agosto del centro Italia.
Nota della Caritas di Macerata:
“Carissimi,
nell’attesa che si concluda la fase di soccorso ci si sta organizzando per la post emergenza. Gli operatori di Caritas Marche nella giornata di ieri, e ancora oggi e nei prossimi giorni, si sono messi a disposizione e a sostegno di don Alessio, direttore della Caritas di Ascoli Piceno, come degli altri di San Benedetto del Tronto e Fermo.
Molte sono le iniziative di raccolta di materiali di prima necessità già attivate in modo spontaneo; purtroppo non c’è ancora coordinamento per questa fase che come detto è ancora di soccorso e dove la Protezione Civile sta di pari passo attivando l’alloggiamento e il censimento di quanti sono senza casa.
In giornata dovremmo avere ulteriori informazioni circa la modalità di presenza e accompagnamento alle comunità colpite in accordo con le diocesi interessate.
Per ora alleghiamo il primo comunicato stampa di Caritas Italiana dove si riporta l’indizione della Colletta Nazionale disposta dalla Presidenza della CEI per domenica 18 settembre.
Invitiamo le comunità/unità parrocchiali e religiose a proporre momenti di preghiera e di ascolto della Parola di Dio.
Ulteriori informazioni potrete acquisirle dal sito di Caritas Italiana o, più immediato, dalla pagina facebook di Caritas Marche.
Rimanendo in preghiera per le popolazioni colpite, vi rimandiamo ad un prossimo aggiornamento.”
scarica il comunicato