“T.R.U.S.T in Sport” – Tutela, Rispetto, Uguaglianza, Sicurezza e Trasparenza

La partecipazione attiva dei giovani allo sport e ai suoi valori per un mondo più inclusivo

A Tolentino un corso gratuito di scacchi per ragazzi tra i 10 e i 18 anni

Ha preso il via nei giorni scorsi il progetto “T.R.U.S.T in Sport”.

Si tratta di una iniziativa finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento dello Sport (Avviso pubblico 2023) e realizzata da U.S. Acli Marche, U.S. Acli Macerata e A.S.D. Scacchi La Torre Smeducci.

E’ in fase di realizzazione un corso gratuito di scacchi, riservato a ragazzi tra i 10 e i 18 anni, che si svolge ogni lunedì dalle 16 alle 18 presso l’Oratorio in via Pacifico Massi a Tolentino.

Per informazioni e iscrizioni (ancora possibili) si può contattare il numero 3518607628.

Il progetto “T.R.U.S.T in Sport” si propone di favorire il benessere psicofisico e la tutela dei ragazzi di età compresa tra i 10 e i 18, , facilitando l’accesso allo sport e garantendo la loro protezione. Il progetto mira a coinvolgere attivamente i ragazzi nei processi decisionali, potenziando la pratica sportiva come strumento di promozione del benessere giovanile e rimuovendo gli ostacoli che ne limitano l’accesso o ne causano l’abbandono. Con la Riforma dello sport (dlgs 36) e la recente approvazione della modifica della Costituzione (nuovo comma all’art. 33 della Costituzione), viene legittimato il valore educativo e sociale dello sport e riconosciuto come diritto da promuovere e tutelare. Questa legittimazione rafforza il ruolo dei soggetti deputati a promuovere la pratica sportiva con finalità inclusive ed educative e le conseguenti responsabilità che ne derivano. Da questo la scelta dell’U.S. Acli di promuovere, un progetto mirato a consolidare il ruolo sociale dello sport come strumento di inclusione e coesione sociale, attraverso il rafforzamento di competenze associative e di reti al fine di favorire l’accessibilità allo sport dei ragazzi e giovani e garantirne la protezione.

L’iniziativa di Tolentino fa parte di un progetto nazionale che si sviluppa con il coinvolgimento di ben 24 tra comitati provinciali e regionali aderenti a U.S. Acli in tutta Italia.