E’ stata ufficialmente presentato e firmato un protocollo d’intesa per l’istituzione di un Tavolo comunale permanente “Povertà e disagio adulto” volto all’attuazione di una presa in carico integrata tra pubblico e privato sociale per l’inclusione socio-lavorativa delle persone svantaggiate del Comune di Tolentino.
Il protocollo è stato sottoscritto dai rappresentanti di: Ambito territoriale sociale XVI, Comune di Tolentino, Acli – Sede Provinciale Macerata – Sede di Tolentino, Caritas Diocesana Unità Pastorale di Tolentino, Centro servizi per il volontariato CSV, Associazione Sermit onlus di Tolentino, Associazione Missione Pieno Vangelo Marche di Tolentino, Associazione Pier Giorgio Frassati di Tolentino, Coop. Sociale Opera Ambito.
I firmatari, come riportato dallo stesso protocollo d’intesa, concordano nel valorizzare il rapporto di collaborazione e di integrazione nella realizzazione dei servizi ed interventi sociali, secondo i principi dettati dalla normativa di riferimento sia nazionale che regionale.
L’intento comune è quello di istituire formalmente il Tavolo comunale permanente “Povertà e disagio adulto”, denominato “Tavolo povertà comunale” per il superamento delle situazioni di disagio socio-economico-lavorativo dei cittadini residenti presso il Comune di Tolentino.
Il Protocollo ha inoltre quale finalità quella di assumere un comune impegno per l’attuazione di percorsi individualizzati di inserimento socio– economico-lavorativo attraverso la strutturazione di una rete di fronteggiamento tra soggetti pubblici e del privato sociale con modalità esplicite e condivise di presa in carico integrata.
Scarica il documento del protocollo d’intesa