Sabato 29 Marzo 2025, presso il Circolo Acli Sant’Egidio di Montecassiano le Acli della provincia di Macerata (con i circoli, i servizi, le associazioni specifiche, i consiglieri provinciali e la Presidenza Provinciale), hanno incontrato don David Malavé neo Direttore dell’Ufficio Diocesano per i problemi sociali e il lavoro.
Un incontro fortemente voluto dal Vescovo S.E.R. Nazzareno Marconi che diviene fondamentale per ribadire la collaborazione delle Acli con la Diocesi di Macerata che con la nomina di don David Malavé da un forte segnale per tentare di dare risposte ai problemi sociali e del mondo del lavoro ribadendo la volontà di essere presente nel territorio facendo fronte comune.
L’incontro è stato introdotto dal Presidente Provinciale delle Acli Ottorino Torresi che ha sottolineato l’importanza di questo primo incontro conoscitivo al fine di creare le premesse per un cammino da fare insieme a favore delle nostre comunità.
Torresi ricorda come sia “necessario promuovere una società giusta e solidale dove ogni persona possa vivere con dignità in condizioni di lavoro e di vita che rispettino i loro diritti con un occhio di riguardo per disabili, anziani e giovani. Le Acli Maceratesi si rendono disponibili a camminare fianco a fianco della nostra Diocesi per rispondere alle nuove sfide che la società ci pone davanti quotidianamente”
La parola poi è passata a don David Malavé, attualmente parroco di due parrocchie a Recanati.
La prima parte dell’intervento del Direttore dell’Ufficio Diocesano per i problemi sociali e il lavoro si è basata sul tema della “Speranza che non delude”.
Don David ci ha ricordato che “la fede è la certezza che Dio è amore e questa certezza ci dona di guardare alla vita con speranza “. Inoltre ci invita ad essere consapevoli delle nuove povertà come la solitudine e del ruolo che assume il cristiano nella società e la sua formazione socio politica sulla base della Dottrina sociale della Chiesa.
Don David ha poi concluso il suo intervento con una presentazione dei diversi ambiti della Pastorale per i problemi sociali e il lavoro.
Nella terza parte dell’incontro i rappresentanti dei circoli presenti, dei servizi e delle associazioni specifiche delle Acli, si sono presentati a don David Malavé raccontando le loro storie e parlando di loro dimostrando di accogliere con molto favore la possibilità di avere un ufficio di riferimento per i problemi sociali e il lavoro.
Alla fine dell’incontro don Malavè ed il Presidente Torresi si sono poi fermati a parlare singolarmente con ogni intervenuto.