La Pace è un impegno condiviso

Papa Francesco ci ricorda che “in ogni epoca, la pace è insieme dono dall’alto e frutto di un impegno condiviso.”

Da qui le Acli di Macerata vogliono ri-partire dopo gli eventi che sono accaduti lo scorso venerdì.

Immagini, lacrime e discorsi che in questi giorni hanno rattristato i cuori di tutti e ci hanno fatto nuovamente ricadere in un senso di impotenza che può essere superato solo tornando ad essere parte attiva della nostra società: ognuno per il proprio ruolo o per il posto che occupa nella società.

Viviamo purtroppo in una società fatta di paradossi dove la comunicazione ne fa da padrona ma non parliamo più, dove l’istruzione è alla portata di tutti ma siamo più ignoranti e coperti di fake news, dove la scienza ci fa volare nello spazio ma si muore per strada.

Il lavoro, il valore dell’essere umano in quanto tale, la facilitazione dei rapporti fra persone di diverse culture e provenienze e il sostegno a chi è in difficoltà, sempre più stanno diventando nicchie sociali presidiate da pochi.

Sempre Papa Francesco ci propone “tre vie per la costruzione di una pace duratura. Anzitutto, il dialogo tra le generazioni, quale base per la realizzazione di progetti condivisi. In secondo luogo, l’educazione, come fattore di libertà, responsabilità e sviluppo. Infine, il lavoro per una piena realizzazione della dignità umana. Si tratta di tre elementi imprescindibili per ‘dare vita ad un patto sociale’, senza il quale ogni progetto di pace si rivela inconsistente”

La perseveranza nella ricerca della Pace, nel cercare di creare spazi di condivisione e sostegno alle famiglie è ciò che ci ha contraddistinto in questi 80 anni di storia e che come Acli vogliamo ancor più incentivare cercando di alimentare sempre di più l’impegno condiviso e quella rete che deve impregnare la nostra società senza distinguo alcuno: un impegno rinnovato nel continuare ad essere parte attiva della società.

Le Acli di Macerata condannano ogni forma di violenza e si stringono attorno alle famiglie coinvolte nei recenti avvenimenti di cronaca della scorsa settimana.