Ci siamo chiesti spesso, soprattutto negli ultimi tempi, quale sia il senso di questi nostri incontri. mentre tutto attorno a noi sembra andare a rotoli. La risposta è contenuta in ognuna delle persone che ospitiamo: sono loro che ostinatamente e quotidianamente trovano la forza di realizzare progetti locali di innovazione, inclusione e solidarietà, quando su scala nazionale e mondiale sembra prevalere la logica del più forte, della sopraffazione e della guerra. Più il contesto sembra deteriorarsi, più alcune persone sono spinte a inventarsi alternative e a sognare in grande, come ci ricorda il giornale web “Italia che cambia”.
Nel prossimo e ultimo incontro di Fogli d’Autunno, proporremo due importanti esperienze del nostro territorio. Con il progetto Terraprospera, Ilaria e Raffaele stanno rinnovando il paese di Loro Piceno: il loro panificio agricolo migliora la campagna, collabora con le scuole, crea comunità e lavoro. Spostandoci a Pedaso, la Cooperativa Agricola di Comunità Rocca Madre è da anni un vero e proprio cantiere di innovazione che , partendo dalla produzione biologica del grano, porta avanti un progetto di filiera, annoda relazioni sul territorio, rianima i piccoli borghi della Valdaso, semina nuove opportunità per i giovani.
A Recanati, sabato 31 gennaio nell’ultimo dei Giorni della Merla, presso la sede di ALTRA ECO, in Via Campo dei fiori (presso il Museo di Villa Colloredo), conosceremo e assaggeremo il Pane di Domani: SEMINARE BIODIVERSITA’, RACCOGLIERE COMUNITA’.