Sabato 19 Aprile 2025 a Recanati si è svolta la PASQUA DELLO SPORT 2025

Promossa dall’assessorato alla Sport e dal Circolo Acli San Domenico di Recanati l’vento si pone come ricorrenza annuale in cui premiare e ringraziare tutte le società sportive e gli atleti che con il loro impegno ed il loro sacrificio tengono altro il nome della città di Recanati sia a livello locale che nazionale ed internazionale.
Questa nuova edizione è arrivata all’8° anno ma ha origini che partono dal 1958 grazie all’organizzazione da parte del CSI ed all’impegno di Franco Foschi, Giovanni Tanoni, Roberto Sassetti e Silvano Filipponi.
Nel tempo sono stati premiati atleti di caratura mondiale come Franco Uncini campione del mondo di motociclismo nel 1982.

Sabato sono state premiate 31 società che rappresentano Recanti in ben 39 realtà e discipline vedendo l’impegno di oltre 2750 atleti con una netta prevalenza di under 16 che tocca l’80%.

Gli atleti premiati sono stati 68 e su tutti spiccano Silvia Luna campionessa italiana di 100km SF 45 e 5° a squadre nel campionato mondiale 100km.

Le società che si sono distinte sono la Hachiman Dojo, la Wuxing Traditional Kung Fu school, la Canappa Boxing Club e la Anthrpos.

Inoltre sono stati premiati atleti che militano in società non extra-recanatesi come Tommaso Virnicchi, Sabrina e Giorgio Enescu e Michele Affricani.

Attestati di riconoscimento sono stati consegnati alla Croce Gialla, alla Polizia Municipale, alla Protezione Civile e all’Arma ed Associazione Nazionale Carabinieri.

Il Nostro Presidente Provinciale Ottorino Torresi era presente alla premiazione insieme a Dario Ragni e al parroco don Roberto Zorzolo che ha introdotto l’evento con un saluto e la sua Benedizione. Erano inoltre presenti il sindaco di Recanati Emanuele Pepa, L’Assessore allo Sport Maurizio Paoletti, Il Presidente Regionale CONI Fabio Luna ed il Presidente FIDAL Marche Fabio Romagnoli.