Si conclude con una serata all’insegna della convivialità e della memoria culinaria la rassegna “Incontri di Gusto”, un ciclo di eventi dedicati alla riscoperta delle tradizioni gastronomiche locali.
Il terzo e ultimo incontro è in programma per mercoledì 25 giugno alle ore 20.30, presso il Circolo ACLI Montecanepino APS, in via Montecanepino, nel comune di Potenza Picena.
L’iniziativa è promossa dalle ACLI Marche, in collaborazione con le ACLI di Macerata, nell’ambito del progetto “R.A.D.I.C.I. – Rete Attiva per il Domani: Insieme per una Comunità Integrata”, finanziato dalla Regione Marche con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Protagonista della serata sarà il “dolce mattone”, uno dei dessert rappresentativi della tradizione locale. I partecipanti avranno l’occasione di assistere alla preparazione del piatto, accompagnata da racconti, aneddoti e ricordi legati alla cultura gastronomica del territorio.
“Con ‘Incontri di Gusto’ abbiamo voluto creare uno spazio di comunità dove il cibo diventa strumento di dialogo, condivisione e riscoperta delle nostre radici – afferma il presidente provinciale Ottorino Torresi – Ogni piatto racconta una storia, e ogni storia rafforza il senso di appartenenza al nostro territorio. Siamo felici della partecipazione e dell’entusiasmo che questo ciclo di serate ha suscitato, segno che c’è ancora un forte desiderio di ritrovarsi e riconoscersi attraverso la cultura gastronomica locale. Preparare e gustare insieme il “dolce mattone” – conclude il Presidente – non è solo un gesto culinario, ma un atto di memoria condivisa. Incontri come questo rafforzano la coesione sociale e danno forma a quella comunità integrata che R.A.D.I.C.I. si impegna a costruire, in particolare favorendo l’inclusione e il welfare partecipativo nelle nostre aree interne.”
L’ingresso è gratuito, ma i posti sono limitati. È consigliata la prenotazione al numero
338 3214036.